Impianti solari termodinamici

IL SOLARE TERMODINAMICO è un sistema innovativo per la produzione di acqua calda sanitaria, basato sul funzionamento in pompa di calore tramite un pannello esterno, capace di catturare l’energia solare e ambientale in modo efficiente.

Si caratterizza per una notevole riduzione dei consumi di energia rispetto a sistemi tradizionali, raggiungendo un rendimento medio annuo superiore del 80% rispetto ai sistemi termici classici disponibili sul mercato.

COME FUNZIONA?

Per riscaldare l’acqua utilizziamo le fonti energetiche presenti in natura, che possono essere: la radiazione solare, il calore del vento, il calore della pioggia, ecc.

Nel caso dei pannelli solari termodinamici, i concetti termodinamici si applicano utilizzando un gas refrigerante che vaporizza a -26°C, così facendo il calore captato dai pannelli viene trasportato fino all’acqua che deve essere scaldata. In questo modo, anche se non disponiamo direttamente della radiazione solare, siamo in grado di captare il calore del vento e della pioggia, grazie al fatto che il gas refrigerante all’interno dei pannelli si trova a una temperatura di -10°C.

In questo modo tutto il calore presente attorno ai Pannelli Solari Termodinamici viene captato e sfruttato per produrre acqua calda.

Attraverso un blocco termodinamico il gas, che si è riscaldato all’interno del pannello, arriva alla temperatura di 110°C e successivamente per mezzo di uno scambiatore di calore innalza la temperatura dell’acquafino a 50°C. Il sistema ci garantisce così di poter scaldare l’acqua tutto l’anno, anche in inverno con temperature prossime a 0°C.

La tecnologia utilizzata nei pannelli termodinamici permette di catturare:

– La quasi totalità della radiazione solare diretta e diffusa del sole durante il giorno;

– Il calore dell’aria esterna per convezione naturale e per effetto del vento e del calore  della pioggia e degli agenti atmosferici durante le 24 ore.

– I pannelli non devono essere installati al riparo del vento. In questo modo il vento inciderà positivamente sul rendimento dei pannelli, soprattutto in inverno.